Casa Santa Elisabetta

Associazione Casa Santa Elisabetta, Lugano

Oltre 70 anni di accoglienza e sostegno per madri e bambini in difficoltà

I documenti ritrovati nel nostro archivio ci raccontano che le prime ragazze madri sono state accolte a Casa Santa Elisabetta a partire dal 1945.

Il 26 maggio 1947 anno della costituzione legale dell’Opera serafica di Assistenza del Terz’Ordine francescano del Cantone Ticino, Padre Aurelio Pometta da Lavertezzo, cappuccino e guardiano del Convento di Lugano, fondò l’Associazione Casa Santa Elisabetta per assistere ragazze madri, curare e accogliere i loro bambini. Da allora sono trascorsi oltre 70 anni durante i quali la struttura di via Borromini 13 a Lugano ha sviluppato la sua missione, adattandosi al contesto della società e agli approcci professionali di lavoro sociale.

Casa Santa Elisabetta nacque in un’epoca in cui famiglia e società non accettavano la maternità fuori dal matrimonio. Padre Aurelio, si adoperò per dare un tetto sicuro in un ambiente protetto a madri nubili in difficoltà prima e dopo il parto e ai loro bambini. Le giovani donne accolte a Casa Santa Elisabetta potevano partorire all’interno della casa, con la necessaria assistenza medico-sanitaria, e in seguito contare sul sostegno morale e materiale fino a quando avevano trovato una confacente sistemazione.

Per i 75 anni della casa Santa Elisabetta a Lugano, grazie al contributo dell’associazione Elisa sono state rinnovate tutte le 10 camere che ospitano mamme e bambini, dotate di una arredamento moderno e funzionale:

Insieme, per i 75 anni di casa Santa Elisabetta